Contatti
Giuliano Radici _PROJECT LEADER
t. +39 3357114759
Marco Bariselli _PROJECT ADMINISTRATION
t. +39 3332255200
posta@7milamiglialontano.com
Il Progetto - 7 Mila Miglia Lontano 2017
13396
page,page-id-13396,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-7.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.1,vc_responsive
 

Il Progetto

7milamiglialontano

Ritorno al Centro 2017

Ritornare al centro significa innanzitutto ritornare all’origine, dove tutto ha avuto inizio.
Significa rinnovare il senso di un’avventura iniziata molti anni fa e non ancora conclusa. E che continuerà, spero, ancora per molti anni. Solo che ora è arrivato il momento di chiudere il cerchio. Di ritornare all’inizio e di ritrovare il centro, di questo cerchio. Per poi ripartire, da lì, subito, per un diverso viaggio.
Ritornare all’origine, dunque. Ritornare al centro.
Il centro è Mysore, nel sud dell’India, dove lo straordinario percorso di 7milamiglialontano ha avuto inizio nel 2009 e dove il 17 luglio del 2017 si concluderà, trovando così la sua piena realizzazione.

logo-insieme

7MML “ritorno al centro” 2017 è un progetto che porta a compimento e completa un’esperienza di viaggio solidale che ha sempre voluto essere anche un modo creativo di vedere il mondo.
Si tratta della proposta di un viaggio suddiviso in sette diverse esperienze. Diverse per itinerario, partecipanti, tempi, luoghi e mezzi, ma tutte riunite in un unico intento, un unico scopo: costruire una Scuola bottega delle belle arti nel sud dell’India.
Sento di poter avanzare questa proposta perché ho sempre creduto nell’immaginazione e nell’impegno vissuto con passione. Ma soprattutto credo nelle persone creative e nella loro capacità di realizzare progetti, di rendere concreti i propri sogni.

7MML “ritorno al centro” 2017 coinvolge fotografi, videomaker, scrittori, professionisti e appassionati, in un viaggio che comporta più punti di vista e diverse prospettive. Un unico viaggio ispirato dal cuore ma diviso in sette diversi percorsi per assecondare un desiderio di avventura. In ogni caso un viaggio destinato a realizzare qualcosa che possa restare nel tempo, qualcosa che possa permettere di aiutare a far crescere giovani talenti creativi in una zona dell’India dove lo studio dell’arte è ancora prerogativa di pochi.
Un viaggio importante e necessario, che possiamo fare tutti insieme, per ritornare al centro di noi stessi.

Giuliano Radici Project leader
7MML “ritorno al centro” 2017

Il progetto 2017

Questo il progetto: costruire una Scuola Bottega delle Belle Arti nel sud dell’India.
Questo il viaggio: 7 mezzi di trasporto diversi, 7 punti di partenza sparsi nel mondo.
Questa la meta: l’incontro di tutti i team di 7MML “ritorno al centro” 2017 nel sud dell’India per inaugurare e dar vita al progetto.
Professionisti dell’immagine, della comunicazione e dell’avventura off-road (giornalisti, fotografi, video maker, viaggiatori…) sono i protagonisti di un itinerario fatto di avventura, scrittura ed immagini.
7 percorsi, da 7 punti del mondo, con 7 mezzi diversi: fuoristrada, motociclette, mountain bike, mezzi pubblici, mezzi nautici, a piedi e in ape car.
La meta comune è nel sud dell’India, che sarà raggiunta da tutti lo stesso giorno: il 17/07/2017.
Dopo 7milamiglialontano del 2009, dopo 7milamiglialontano2.0 del 2012, dopo 7MML “around the world” 2014/15 questo nuovo progetto si sviluppa a partire dall’esperienza umana e organizzativa acquisita nelle edizioni precedenti, dai risultati etici e estetici realizzati viaggiando, dalle donazioni alle associazioni umanitarie gemellate.
L’idea di 7MML “ritorno al centro” 2017 è semplice e concreta. Realizzare qualcosa che possa restare nel tempo, qualcosa che possa permettere ai team e ai partner di progetto di aiutare a far crescere giovani talenti in una zona dell’India dove lo studio dell’arte è ancora prerogativa di pochi.

L’avventura solidale di 7MML “ritorno al centro” 2017 è finalizzata alla produzione di un importante libro fotografico, alla realizzazione di un film, alla raccolta di fondi per finanziare l’acquisto del terreno e la costruzione della scuola.
Il progetto è ideato, organizzato e gestito dall’Associazione culturale 7milamiglialontano e trova la sua anima nel presidente e fotografo Giuliano Radici.
La scuola bottega verrà realizzata a Kannur [ Kerala ] – un villaggio nel sud dell’India – grazie ai fondi raccolti attraverso il progetto.
Il Centro Jyothi Nilaya di Mysore in India, gestito dalle Suore Orsoline di S. Girolamo Somasca, sarà il beneficiario e l’intestatario del terreno che verrà acquistato e donato dall’Associazione culturale 7milamiglialontano.
Il funzionamento della Scuola Bottega sarà garantito:
_ dall’Associazione 7milamiglialontano che si occuperà della costante ricerca di fondi per il
suo mantenimento
_ dall’associazione Onlus Jyothi Nilaya che gestirà il personale e i docenti locali
_ dall’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia che si occuperà della progettazione
della scuola e curerà parte dell’insegnamento via web gemellando gli studenti

La scuola bottega di belle arti

L’India è una nazione in pieno sviluppo industriale e in crescita demografica, ma soprattutto è patria di molti programmatori e sviluppatori tra i più creativi al mondo. Un paese, dunque, dove i talenti non mancano, ma dove spesso mancano le opportunità. Da qui la nostra scelta di mettere in campo un progetto di apprendimento artistico importante e impegnativo, che prevede la costruzione di una scuola bottega nel sud dell’India, la sua gestione locale e uno scambio, nel tempo, di know-how, che intendiamo promuovere gemellando studenti di belle arti italiani e indiani.
Siamo convinti che la formazione culturale artistica italiana possa dare un contributo importante nell’indirizzare i giovani studenti d’arte indiani verso una formazione professionale più creativa e internazionale, sia dal punto di vista industriale che artistico. Così come siamo consapevoli di quanto potrebbe essere importante il contributo della cultura indiana nei confronti della formazione degli studenti d’arte italiani.
La scuola bottega intende promuovere l’apprendimento delle arti visive, come fotografia, grafica e cinema, e rappresenta, per noi e i nostri partner, la strada maestra per far crescere giovani talenti in una zona dell’India dove lo studio dell’arte, e non solo, è purtroppo ancora oggi prerogativa di pochi.

Timeline Progetto

[29 Febbraio 2016] Workshop Accademia Santa Giulia
[Febbraio/Aprile 2016] Candidature al viaggio #MetticiLaFaccia
[3 Febbraio 2016] Conferenza stampa di presentazione viaggio 2017

Main Global Partners

Official Partners

Partners

Institutional partners

Media partners

Tecnicals partners

Sostenitori