Contatti
Giuliano Radici _PROJECT LEADER
t. +39 3357114759
Marco Bariselli _PROJECT ADMINISTRATION
t. +39 3332255200
posta@7milamiglialontano.com
Workshop 7MML - 7 Mila Miglia Lontano 2017
15744
page,page-id-15744,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-7.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.1,vc_responsive

Workshop 7MML

Il WORKSHOP si è svolto dal 29 febbraio al 4 marzo 2016 e ha coinvolto gli studenti che frequentano Accademia Santa Giulia, in particolare: i corsi del biennio specialistico di Interior e Urban Design, Architettura degli Interni I e Architettura degli Interni II.

Il WORKSHOP è stato coordinato dai Proff. Sergio Biscaccianti, Ottorino Gaburri e Enrico Guastaroba.

I docenti si sono occupati del disegno di massima del Masterplan del progetto della scuola, che prevede diversi ambiti progettuali: spazi didattici, spazi di socialità, spazi d’accoglienza e spazi residenziali.

Gli studenti suddivisi in piccoli gruppi di lavoro, hanno affrontato sulla base del Masterplan assegnato uno o più temi progettuali a seconda delle loro competenze e attitudini.

L’associazione 7MM lontano ha partecipato attivamente al WORKSHOP nella fase di presentazione e nella fase di giudizio dei lavori prodotti.

Gli obiettivi del WORKSHOP saranno:

_Il disegno di un masterplan “aperto” cioè adattabile al contesto, alle dimensioni e alle caratteristiche morfologiche e urbanistiche dell’area che verrà scelta.
Il masterplan si occuperà dell’organizzazione coerente e funzionale di un “edificio scuola” deframmentato e scomposto in moduli.
La caratteristica principale di questo progettazione dovrà essere l’armoniosa integrazione e sovrapposizione di spazi didattici, spazi di socialità, spazi d’accoglienza e residenziali.

_L’elaborazione di un “concept” di progetto utile allo sviluppo di uno studio di fattibilità e, successivamente ad un progetto esecutivo.
Il concept progettuale terrà conto dei linguaggi architettonici e delle tecniche costruttive del luogo oltre a favorire l’integrazione con la realtà sociale locale.

Gli obiettivi didattici sono:

_consentire agli studenti di lavorare su un tema progettuale complesso;
_orientare il loro intervento nell’ambito delle loro abilità e competenze;
_confrontarsi con una committenza che rivolge la propria attenzione al terzo settore.

Approach

Masterplan

Project_1

Project_2

Project_3

Project_4

Project_5

Project_6

Project_7

Project_8

Project_9

Main Global Partners

Official Partners

Partners

Institutional partners

Media partners

Tecnicals partners

Sostenitori